Continuiamo il viaggio a Gerusalemme....
Ci facciamo aiutare dalla rivista Condè Nast Traveller, numero 1/dicembre 2007
Nella quale Manuela Parrino racconta... (Consiglio vivamente di leggere tutto il capitolo di Gerusalemme della rivista perchè ha uno sguardo della città insolito e accattivante)
Ricordo ancora il silenzio, il colore delle pietre, il suono dei passi, la magia della religione che ti sembra di respirare e l'impulso di bisbigliare per non disturbare quella perfetta armonia. Poi la vecchia porta di legno pesante con il battente in ferro di una casa antichissima e il cortile interno, le scale strette eGerusalemme è la città dei suoni. Non una città d'odori [...] né una città di luci come potrebbe essere New York, e in fondo neanche una città di architetture, come potrebbe essere Roma. No Gerusalemme è proprio una città che si identifica per i suoni, soprattutto la somma dei suoi suoni; quando cala il sole si scatenano e la Città vecchia è l'epicentro della Battaglia. Dai minareti comincia a scendere il richiamo del muezzin che invita alla preghiera dell'Islam [...]
contorte che portano all'ultimo piano e lì uno spettacolo indimenticabile, il Muro del Pianto e la Spianata delle moschee in un unico sguardo. Ricordo come se fosse oggi l'emozione dei colori, il fiato che manca e i suoni che giungono dalle terrazze attorno. Col tempo ho capito.
Quasi immediatamente si levano intorno i versi degli uomini al Muro del Pianto , dove decine, qualche volta centinaia e, nelle occasioni speciali, migliaia, cantano e ballano in circolo.
su questi suoni scende il rintocco delle campane cristiane, che si fanno sentire in particolare da venerdì a domenica
uno spezzone di vita ebraica tratto da un documentario della RAI
Puoi fermarti quando inizia il matrimonio, ma se hai tempo puoi continuare ...per curiosità!
Mi affascinano questi posti così diversi da quello in cui viviamo noi...
RispondiEliminaBuona serata
Giulia
Every Step is a Journey
Giulia carissima, condivido pienamente il tuo pensiero! Buona serata anche a te.
EliminaMeri