Pagine

domenica 22 febbraio 2015

BATTESIMO DI GESÙ



SULLE RIVE DEL FIUME GIORDANO 

TRENT'ANNI DOPO LA NASCITA DI GESÙ



Carracci




Lettura del Vangelo di Marco capitolo 1 versetti 4-11















Piero della Francesca
Fonte immagine




La simbologia dell'acqua 


L'acqua ha tanti significati per questo motivo dobbiamo parlare di simbologia dell'acqua.
Quando si parla di simbologia i significati non si esauriscono, ma sono tantissimi e ognuno di noi può dare il significato che meglio crede e che in quel momento ritiene appropriato, il che non significa che sia lo stesso fra un giorno o un anno.


Dopo questa premessa mi permetto di darti un piccolo aiuto per riflettere...


L'acqua può essere negativa se pensiamo alle

inondazioni

acqua dalla forza inarrestabile, piogge torrenziali, innalzamento del livello del mare massicce ondate di mare, rottura delle barriere costruite dall'uomo: case trascinate via dalla corrente con i sopravvissuti aggrappati ai tetti, esseri viventi scaraventati nel vortice, alberi sradicati e campi distrutti; parti del mondo che vengono riportate al paesaggio primordiale.
L'acqua non porta solo distruzione ma favorisce la crescita rigogliosa e protegge i terreni fertili e ricchi di nutrimento per molte creature (pensiamo alle esondazioni del Nilo)
Ma può essere positiva se pensiamo alla
Pioggia

Necessaria, dolce, allevia dalla calura, pulisce, porta crescita, cambiamento purifica...
(The archive for research in srchetypal symbolism, Il libro dei simboli, riflessioni sulle immagini archetipiche, Tachen )
 L'acqua che disseta, che pulisce le nostre mani, che aiuta la terra a germogliare, che aiuta la mamma in cucina, l'acqua nella quale ci piace immergerci che si tratti del mare, di una piscina o nella vasca da bagno e che aiuta a rilassarci..






Come dice il Vangelo di Marco, Giovanni viveva nel deserto e urlava alla gente che accorreva da lui di ...


Convertirsi vale a dire "voltarsi" verso Dio con tutto il proprio corpo, non volgere più le spalle a Dio, ma guardarlo " in faccia", entrare in dialogo con lui... e

credere al vangelo avere fiducia che Gesù è venuto a portare un annuncio che schiude la vita dell'uomo alla novità e alla gioia profonda. 

Ho trovato qualche attività da riprodurre sul quaderno:




Qui  il tutorial e i printables per realizzarlo








Nessun commento:

Posta un commento